Come è possibile usare il famoso tea tree oil per una benefica diffusione ambientale?
Il tea tree oil è sempre più utilizzato, in questi tempi moderni. La filosofia dell’aromaterapia è infatti sempre più condivisa e gli oli essenziali sono usati – ad esempio – come antinfettivi, antinfiammatori e antisettico.
Per la precisione, il tea tree oil è anche antivirale, battericida, balsamico, cicatrizzante, espettorante, fungicida e persino immunostimolante. Insomma, una manna dal cielo! Si parla anche di effetti psicologici, dal momento che si dice che aiuti a combattere lo stress quotidiano.
Non è tossico, quindi perfetto per le tecniche di aromaterapia, che vogliono sia impiegato tramite la diffusione nell’ambiente. Come? Si parte da una dose di 10 – 20 gocce, più efficaci se disciolte in un bagno caldo o diffuse nell’ambiente, appunto. Semplice, vero? Sì, perché il solo contatto con l’aria sprigiona effetti benefici in caso di patologie quali bronchite, sinusite, catarro, tosse, raffreddore e influenza in generale.
Si è parlato di azione antibiotica. Già, perché il tea tree oil funziona in caso di vaginiti e cistiti, oppure ferite e piaghe della pelle. Non male, vero? Alcuni hanno riscontrato persino miglioramenti nei dolori reumatici, muscolari ed articolari. Insomma, testarlo non nuoce affatto!